Svolgere il Servizio Civile Universale all’interno di una cooperativa sociale è un’importante scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita alla comunità.
È un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione sui valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, nell’alveo dell’imprenditorialità sociale.
È anche un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e compiere il primo passo nel mondo del lavoro; molti volontari sono stati infatti assunti nelle realtà nelle quali hanno svolto il servizio civile.
Si rinnova la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di Servizio Civile Universale con il Consorzio Solco Brescia e le sue cooperative sociali, con oltre 70 posti disponibili per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti.
In particolare, i servizio civilisti 2020-2021 saranno coinvolti in 8 progetti speciali realizzati da 24 cooperative del territorio, sia di tipo A (servizi socio sanitari, educativi e formativi) che di tipo B (diverse tipologie di business – servizi, commercio, industria, agricoltura – finalizzati all’inserimento lavorativo).
I nostri programmi 2020-21 riguardano l’ambito di Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese e sono disponibili insieme alle relative descrizioni sintetiche al sito: https://www.serviziocivile.coop/
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.
Ciascun volontario in questo anno di cooperazione sociale riceverà un contributo di € 439,50 al mese.
La data di avvio è differenziata per i diversi progetti e verrà comunicata dopo la fase di selezione, ma dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 settembre 2021.
Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:
Il Consorzio Solco Brescia organizza un webinar per presentare le possibilità di servizio civile in una cooperativa sociale della provincia di Brescia: sarà un momento stimolante per accompagnare i giovani interessati a scegliere il progetto e la cooperativa più adatti a loro, rispondere a dubbi e domande e permettere loro di comprendere i vantaggi – formativi ed economici – di una scelta che cambia la vita.
La partecipazione ai webinar è gratuita, vi invitiamo a compilare il seguente form o a scrivere a serviziocivile@solcobrescia.it