SERVIZIO CIVILE

6901ok

I giovani che intendono svolgere attività di Servizio Civile devono partecipare al bando per la selezione dei volontari, pubblicato sul sito del Dipartimento, e presentare apposita domanda per un unico progetto all’ente di riferimento.

I VOLONTARI

Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:

 

  • avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28;
  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • avere eventuali specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.

 

Le ore di servizio settimanali sono 25 per una durata che può variare, a seconda del progetto, dagli 8 ai 12 mesi. Il compenso economico mensile viene erogato direttamente dal Ministero competente e già comprensivo di contribuzione.

Fare Servizio Civile presso una Cooperativa Sociale:

 

Le cooperative nascono per rispondere, attraverso l’esercizio diretto e democratico di attività economiche, ai bisogni di persone appartenenti alle classi più deboli o emarginate dalla società. Il Servizio Civile nasce come obiezione di coscienza per rispondere in modo diverso e alternativo al bisogni di pace tra la gente e i popoli. Era prevedibile che Cooperazione e Servizio Civile si incontrassero, dato che entrambi nascono da tensioni ideali che riconoscono la priorità della persona, di cui esaltano sia diritti che responsabilità.

Alla luce di ciò, per il volontario il Servizio Civile deve essere un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione sui valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, nell’alveo dell’imprenditorialità sociale.

Come un giovane può candidarsi al Servizio Civile Universale

 

  • presentando la domanda di candidatura al Consorzio Solco Brescia, compilando il form di candidatura spontanea
  • il Consorzio Solco Brescia, con il supporto delle cooperative coinvolte nel progetto, seleziona i candidati, pubblica la graduatoria e comunica i risultati agli interessati, idonei e non

Candidatura spontanea

Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.