SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI

SCADENZA 8 FEBBRAIO 2021 ORE 14:00

 

COMPILA IL FORM PER PARTECIPARE AL WEBINAR GRATUITO

21 gennaio 2021

Svolgere il Servizio Civile Universale all’interno di una cooperativa sociale è un’importante scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita alla comunità.

 

È un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione sui valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, nell’alveo dell’imprenditorialità sociale.

 

È anche un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e compiere il primo passo nel mondo del lavoro; molti volontari sono stati infatti assunti nelle realtà nelle quali hanno svolto il servizio civile.

 

Si rinnova la possibilità di vivere l’esperienza di un anno di Servizio Civile Universale con il Consorzio Solco Brescia e le sue cooperative sociali, con oltre 70 posti disponibili per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti.

 

In particolare, i servizio civilisti 2020-2021 saranno coinvolti in 8 progetti speciali realizzati da 24 cooperative del territorio, sia di tipo A (servizi socio sanitari, educativi e formativi) che di tipo B (diverse tipologie di business – servizi, commercio, industria, agricoltura – finalizzati all’inserimento lavorativo).

 

I nostri programmi 2020-21 riguardano l’ambito di Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese e sono disponibili insieme alle relative descrizioni sintetiche al sito: https://www.serviziocivile.coop/

 

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Ciascun volontario in questo anno di cooperazione sociale riceverà un contributo di € 439,50 al mese.

La data di avvio è differenziata per i diversi progetti e verrà comunicata dopo la fase di selezione, ma dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 settembre 2021.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma  https://domandaonline.serviziocivile.it

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:

 

  • avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28;
  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • avere eventuali specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.

COME PARTECIPARE AI WEBINAR

Il Consorzio Solco Brescia organizza un webinar per presentare le possibilità di servizio civile in una cooperativa sociale della provincia di Brescia: sarà un momento stimolante per accompagnare i giovani interessati a scegliere il progetto e la cooperativa più adatti a loro, rispondere a dubbi e domande e permettere loro di comprendere i vantaggi – formativi ed economici – di una scelta che cambia la vita.

La partecipazione ai webinar è gratuita, vi invitiamo a compilare il seguente form o a scrivere a serviziocivile@solcobrescia.it

CANDIDATURA WEBINAR GENNAIO 2021

Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.