SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

Sono stati pubblicati i calendari dei colloqui di selezione!

 

 

 

Clicca qui per vedere i calendari suddivisi per progetto https://www.serviziocivile.coop/Progetti/PID/586/evl/0/TagID/469/TagName/bando2020-consorzio-solco-brescia

 

Nel rispetto delle misure per contenere lo sviluppo del covid19, i colloqui si svolgeranno ‘da remoto’, i candidati riceveranno entro il giorno prima della convocazione il link, via email, per connettersi alla sessione nella giornata indicata.

 

La pubblicazione dei calendari sul sito www.serviziocivile.coop (nella pagina del progetto scelto) ha validità di notifica.

La mancata presenza al colloquio, non preventivamente comunicata, comporta l’esclusione del candidato.

 

Il giorno del colloquio il candidato dovrà accedere alla riunione all’orario indicato nel calendario con il proprio nome e cognome e sarà chiesto di esibire la carta di identità per il riconoscimento.

 

È fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto

dovranno essere denunciati alle autorità competenti. In caso di colloquio on-line tutti gli uditori dovranno inoltre, per tutta la durata della sessione, tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

 

Per qualsiasi informazione o comunicazione scrivere una mail all’indirizzo serviziocivile@solcobrescia.it

 

 

DESCRIZIONE

Svolgere il Servizio Civile Universale all’interno di una cooperativa sociale è un’importante scelta volontaria di dedicare 12 mesi della propria vita alla comunità.

 

È un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione sui valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, nell’alveo dell’imprenditorialità sociale.

 

È anche un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e compiere il primo passo nel mondo del lavoro; molti volontari sono stati infatti assunti nelle realtà nelle quali hanno svolto il servizio civile.

 

I nostri programmi riguardano l’ambito di Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.

 

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Ciascun volontario in questo anno di cooperazione sociale riceverà un contributo di € 439,50 al mese.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE

Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:

 

  • avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28;
  • essere cittadini dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • avere eventuali specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.

INFORMAZIONI

Per avere ulteriori informazioni sul servizio civile vi invitiamo a compilare il seguente form o a scrivere a serviziocivile@solcobrescia.it

PER INFORMAZIONI

Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.